FAQ Generiche

Cosa ci chiedono i nostri clienti?

  • Mi piace il vostro progetto come devo fare per diventare Vostro cliente?

    E’ molto semplice dopo che avrai risposto alle domande del questionario ti invieremo una proposta e se ti piacerà aprirai il conto con una delle maggiori banche d’investimento italiane e sarai pronto per investire.

  • Sono stanco della banca tradizionale ma non mi decido mai a migliorare la mia situazione finanziaria

    Tranquillo fa parte dell’uomo è l’avversione al cambiamento. Con noi e’ molto semplice cambiare basta poco. Inviaci la situazione del portafoglio che hai presso la tua banca ti invieremo la nostra proposta d’investimento, se ti piacerà sarà sufficiente aprire il conto con la banca con cui operiamo dopodichè saremo in grado di inviarti le proposte di investimento online non c’è nulla da stampare ne da reinviare.

  • Perché dovrei investire con voi anzichè con una banca tradizionale?

    Il nostro punto di forza è quello di dare consulenza a differenza delle banche che eseguono una mera collocazione di prodotti che sono obbligati a vendere a seguito di budget imposti, il consulente invece non avendo guadagno direttamente dai prodotti collocati è in grado di consigliare prodotti su misura cuciti direttamente sulle esigenze del cliente, avendo la possibilità di fare proposte taylor made.

  • Ho già un investimento presso la mia banca ma come faccio a sapere se è un investimento corretto rispetto agli obiettivi che mi sono prefissato?

    La cosa più corretta è sottoporre il tuo investimento ad una nostra diagnosi gratuita di portafoglio, saremo in grado di dirti se gli investimenti che hai già sono coerenti con i tuoi obiettivi, non aspettare ancora compila i campi nella sezione diagnosi di portafoglio ti basta inserire codice Isin del fondo o dello strumento finanziario e il numero di quote, ti invieremo il nostro giudizio e una nostra proposta migliorativa, se la troverai interessante ti basterà disporre una migrazione degli strumenti finanziari presso il conto che ti proporremo di aprire, ricordati che il conto che proponiamo è in assoluto il migliore sul mercato.

  • Mi piacerebbe lavorare con voi ma ho visto che è necessario aprire un conto con la banca per cui lavorate, c’è la possibilità di non aprire un conto nuovo e lavorare tramite il conto che ho già?

    Grazie al conto che ti proporremmo di aprire avremo la possibilità di seguire al meglio gli investimenti che ti proporremo in quanto dentro alla piattaforma sono presenti tutti strumenti di cui abbiamo bisogno, inoltre lo stesso ci permette di inviarti delle proposte d’investimento online che tu potrai confermare comodamente da casa tua

  • Che cos’è il tasso d’interesse composto?

    Se in un investimento il denaro viene impiegato per più periodi, alla fine di ciascun periodo gli interessi maturati entreranno a far parte del capitale iniziale. Nel periodo successivo il tasso d’interesse che si dirà appunto “composto”, verrà applicato non più sul capitale inizialmente investito, ma su quello maggiorato degli interessi già maturati. Prima si investe, maggiore sarà il capitale accumulato, anche per effetto degli interessi.

  • Che cos’è l’inflazione?

    L’inflazione è la crescita nel tempo del livello generale dei prezzi dei beni di consumo e dei servizi che le persone normalmente acquistano. Quando vi è l’inflazione con la stessa somma di denaro si acquisteranno meno beni e servizi. Per questo occorre impiegare bene i nostri soldi, perchè il loro potere di acquisto diminuisce nel tempo.

  • Che cos’è il rischio longevità?

    In finanza il rischio longevità è il rischio di vivere più a lungo di quanto un individuo possa ragionevolmente aspettarsi. Ciò comporta che le somme risparmiate durante la vita possano non essere sufficienti per affrontare serenamente la terza età. E’ importante dunque considerare questo rischio nelle decisioni di risparmio ed invecchiamento.

  • Cosa è un ETF?

    Gli ETF (acronimo di Exchange Traded Fund) sono fondi comuni di investimento che replicano l’andamento di un indice (ad esempio S&P500, FTSE MIB ecc.) e sono scambiati in borsa.

  • Quale è la fiscalità degli ETF?

    In Italia, gli ETF sono sottoposti al regime fiscale previsto per la tassazione dei proventi da partecipazione degli Organismi d’Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) e sono tipicamente soggetti ad un’aliquota sostitutiva del 26%. Gli ETF che investono in titoli pubblici italiani ed equiparati e derivanti da titoli pubblici di Stati esteri appartenenti alla cosiddetta White List sono soggetti ad un’aliquota del 12,50%.

  • Esistono gli Etf sulle materie prime come oro e petrolio?

    Certamente. Gli Etf sono un ottimo strumento per investire sulle materie prime, estremamente pratico ed efficiente. Esistono Etf sull’oro, Etf sul petrolio, Etf sull’acqua e altri Etf che invece investono in un paniere di materie prime diverse.

  • Come funziona la tassazione degli Etf?

    Agli ETF viene applicata la normale tassazione italiana per gli investimenti finanziari un’aliquota pari al 26%, sui redditi da capitale e sui redditi diversi di natura finanziaria. Eccezion fatta per gli ETF che investono in titoli pubblici italiani (obbligazioni e altri titoli di cui all’art. 31 DPR 601/1973) ed equiparati e derivanti da titoli pubblici di Stati esteri appartenenti alla cosiddetta White List. Ad essi continua ad applicarsi l’aliquota del 12,5%. Anche in questo caso la tassazione degli Etf non differisce da quella degli altri investimenti. Investire in Etf attraverso una Gestione patrimoniale garantisce poi un ulteriore vantaggio: si possono compensare rendimenti o perdite dell’intera gestione, creando in questo modo ulteriore efficienza.

  • Quali sono le modalità per trasferire la liquidità sul mio nuovo conto corrente?

    La modalità di trasferimento è il bonifico bancario. Il bonifico bancario viene contabilizzato entro 2 giorni lavorativi.

  • Posso disinvestire quando voglio? Ci sono costi?

    È possibile disinvestire in qualsiasi momento senza penali, tuttavia è importante rispettare il più possibile l’obiettivo temporale prefissato per raggiungere gli obiettivi di rendimento dei vari portafogli.

  • Posso ritirare i miei soldi quando voglio?

    Sì, puoi liquidare l’investimento in qualsiasi momento e senza alcun costo. Dopo la richiesta di disinvestimento parziale o di liquidazione totale dell’investimento, sarà sufficiente effettuare un bonifico in uscita sul tuo conto corrente.

  • Come faccio ad investire?

    Per cominciare a investire con noi è sufficiente aprire il conto con la banca per cui operiamo, compilare un questionario che ci aiuterà a capire il tuo profilo di investitore (attitudine al rischio, obiettivi) ed attendere la proposta di investimento che ti invieremo. Il processo si svolge interamente online e non dovrai inviarci alcun documento cartaceo. Un nostro consulente sarà al tuo fianco per tutto il percorso qualora avessi necessità. Ti ricordiamo che la soglia minima di investimento iniziale è di 1.000€.

  • Che cos’è il tasso di interesse?

    Il tasso d’interesse è il prezzo del denaro. Si esprime con una percentuale e rappresenta il costo sostenuto da chi utilizza una somma di denaro per un certo periodo di tempo, oppure è la percentuale che un investitore percepisce a seguito di un investimento in reddito fisso.

  • Cos’è la diversificazione del rischio?

    Concentrando tutti gli investimenti in un solo strumento finanziario ci espone ad un rischio maggiore di subire perdite elevate rispetto che investire in vari strumenti finanziari, dunque per diversificare il rischio occorre non mettere tutti i nostri soldi in un unico strumento finanziario ma investire in più strumenti possibilmente poco correlati tra loro (ossia che hanno un andamento che non va nella stessa direzione).

FAQ Investimento

Cosa ci chiedono i nostri clienti?

  • Per non subire eventuali perdite ho pensato di lasciare la liquidità sul conto?

    Purtroppo lasciare la liquidità sul conto corrente non ti mette al sicuro dalle perdite, infatti la liquidità lasciata in giacenza sul conto corrente viene erosa dall’inflazione in quanto il tuo denaro perde il proprio valore d’acquisto, pensa che lasciando 1000 euro sul conto corrente e considerando un tasso d’inflazione del 4 % dopo solo 1 anno perderai 40 euro sotto forma di valore d’acquisto. Per questo è necessario investire le somme di denaro che non hai bisogno di utilizzare a breve

  • Vorrei investire una cifra mensile senza rischiare nulla, esiste un investimento adatto a me?

    Purtroppo non esiste un investimento a rischio zero, ma esistono invece investimenti a bassissimo rischio quasi nullo, chiaramente più sarà basso il rischio minore sarà il rendimento atteso. Se un investimento si prefigge di raggiungere un rendimento elevato, anche il rischio di incorrere in perdite rilevanti è elevato. Per questo si dice che in finanza non esistono guadagni facili. Dobbiamo ponderare questo concetto nelle nostre decisioni di investimento.

  • Penso di aver individuato il tipo di portafoglio adatto alle mie esigenze ma non sono sicuro che potrà andare bene per il futuro, cosa devo fare?

    Puoi iniziare ad investire in un determinato portafoglio e poi se non sei convinto o se cambiano le condizioni del mercato puoi alzare il livello o abbassarlo a tuo piacimento, le linee d’investimento che proponiamo vanno da un portafoglio conservativo a bassissimo rischio ad un portafoglio crescita plus totalmente azionario e con maggiori prospettive di crescita. Inoltre con il portafoglio rendita puoi optare per un’entrata integrativa

FAQ PAC

Cosa ci chiedono i nostri clienti?

  • Perché sottoscrivere un Piano di Accumulo?

    Il piano di accumulo del capitale è lo strumento finanziario più flessibile del mondo della finanza. E’ adatto a tutti gli investitori, sia alla persona giovane che si è appena affacciata al mondo del risparmio e non ha un capitale da investire, sia all’investitore Senior che oltre che ad usarlo come serbatoio per costruire un capitale di sicurezza lo usa anche per abbassare la volatilità del portafoglio infatti con i continui acquisti mensili si ha la possibilità di diminuire il prezzo medio di entrata della quota del fondo.

  • Vorrei comprare l’auto dei miei sogni ma non ho la liquidità necessaria

    Abbiamo lo strumento giusto per le tue esigenze risparmiando una somma mensile avrai la possibilità tramite investimento su un fondo comune di crearti un capitale, tutto sta a capire la giusta cifra e il giusto periodo d’investimento. Vai nella sezione PAC e simula il tuo piano di accumulo!

  • Non ho un capitale iniziale, posso diventare ugualmente vostro cliente?

    Certo! lo strumento che fa al caso tuo è il piano d’accumulo puoi iniziare con una piccola somma iniziale a partire da 50,00 euro e versamenti mensili di 50,00 euro o multipli di 50,00 euro. Anche se non disponi di un capitale iniziale hai la possibilità di sottoscrivere lo strumento più importante del panorama finanziario che ti darà la possibilità di costruirti un capitale di sicurezza avendo la serenità di poter affrontare una spesa inaspettata o di realizzare un tuo sogno nascosto. Con il piano di accumulo infatti hai la possibilità di entrare gradualmente sul mercato anche se non disponi di una somma iniziale, gli acquisti costanti nel tempo ti permetteranno di abbassare il prezzo medio d’acquisto e grazie anche all’interesse composto vedrai crescere rapidamente il tuo capitale

  • Mi piace il vostro progetto come devo fare per diventare Vostro cliente?

    E’ molto semplice dopo che avrai risposto alle domande del questionario ti invieremo una proposta e se ti piacerà aprirai il conto con una delle maggiori banche d’investimento italiane e sarai pronto per investire.

  • Mi piacerebbe sottoscrivere un piano di accumulo ma ho timore di non riuscire sempre ad alimentarlo, come posso fare?

    Nessun problema il nostro piano di accumulo è quanto di più flessibile puoi trovare sul mercato, potrai sospenderlo tutte le volte che vorrai e riprenderlo quando potrai alimentarlo di nuovo e comunque se il giorno che dovrai investire la rata il tuo conto corrente avrà un saldo inferiore alla rata mensile il versamento slitterà automaticamente al mese successivo.

  • Qual è la differenza tra piano di accumulo di capitale (PAC) e Piano Pensione?

    Entrambi li puoi alimentare con versamenti mensili e partendo da zero, però hanno delle differenze sostanziali, vediamole: Il piano di accumulo come abbiamo già detto è uno strumento molto versatile infatti puoi sottoscriverlo a partire da 50,00 eur di investimento iniziale e 50,00 eur di rata mensile ricorrente (oppure multipli di 50,00) puoi investire su un solo mercato (ogni contratto) e puoi disinvestire in qualunque momento in cui hai bisogno di liquidità saranno necessari solo 5 giorni lavorativi (7 solari) per avere la liquidità sul tuo conto corrente. Il piano pensione invece a differenza del PAC non è uno strumento flessibile infatti il denaro che investirai potrai disinvestirlo solo al verificarsi di determinate condizioni: ad esempio, spese sanitarie gravissime, acquisto prima casa etc, però a differenza del PAC potrai investire contemporaneamente in 4 linee differenti d’investimento e potrai dedurre dalla tua dichiarazione dei redditi quello che hai versato nell’anno precedente fino ad eur 5164,57 e godendo di una tassazione agevolata. Inoltre la motivazione più importante per sottoscrivere un piano pensione è che al momento che ti ritirerai dalla vita lavorativa potrai ricevere un vitalizio in base a quanto avrai versato.

  • Se un domani avrò più disponibilità potrò cambiare la cifra che investo mensilmente?

    Purtroppo non è possibile cambiare la cifra della rata mensile, il numero di rate ed il mercato su cui si investe, però puoi prendere in considerazione di iniziare un altro PAC su cui investire la differenza magari diversificando su un altro mercato.

FAQ Fondo pensione

Cosa ci chiedono i nostri clienti?

  • Vorrei mantenere lo stesso tenore di vita quando andrò in pensione ma penso che la rendita dell’Inps non sia sufficiente cosa devo fare?

    Il mantenimento del tenore di vita è la problematica più comune nel panorama previdenziale, sempre meno persone riceveranno una cifra mensile adeguata quando sarà il momento di ritirarsi dal lavoro, è per questo che è necessario pensarci prima in modo da affrontare con serenità la terza età. La soluzione eccellente a questo problema è la sottoscrizione del piano pensionistico ponderando bene la cifra sottoscritta ed il periodo di sottoscrizione. Il fondo pensione che usiamo è tra i migliori sul mercato con spese basse e ampie caratteristiche di versatilità, potrai richiedere senza impegno un preventivo nella sezione pensione.

  • Che cos’è un piano inviduale pensionistico?

    Il PIP é uno strumento di pensione complementare di tipo integrativo, ovvero la previdenza volontaria che si va ad aggiungere a quella obbligatoria prevista dalla legge. E’ uno strumento di accumulo del capitale che permette di distribuire i proventi attraverso una rendita vitalizia oppure di un capitale se non supera una determinata cifra al raggiungimento dell’età pensionabile.

  • I contributi versati sono deducibili?

    Ogni anno è possibile dedurre i contributi versati fino a 5.164,57 euro: questo vuol dire che quanto investito nel PIP andrà a ridurre la base imponibile Irpef.

  • Come posso trasferire la posizione da un altro fondo pensione al vostro Piano Pensione?

    Per trasferire la posizione maturata presso un’altra forma di previdenza complementare devi anzitutto aprire il conto che ti proporremo e poi sottoscrivere il Piano Pensione. Dopo la sottoscrizione dovrai inviare il Modulo di Trasferimento che ti invieremo alla società del fondo pensione già in essere. Tieni conto che da normativa, il fondo cessionario e quello cedente hanno tempo fino a 6 mesi per completare il trasferimento.

  • Posso versare il mio TFR nel vostro Piano Pensione?

    Per versare il TFR maturando nel nostro Piano Pensione devi anzitutto sottoscrivere il Piano Pensione e poi dovrai far registrare il tuo datore di lavoro al sito che ti indicheremo.

  • Qual è il trattamento fiscale del rendimento del piano pensionistico?

    I rendimenti generati dall’investimento sono tassati al 20% e non al 26% come gli altri investimenti; sulla quota di rendimento che deriva dal possesso di titoli di Stato e similari, la tassazione è al 12,5%.

  • E’ prevista l’imposta di bollo sull’investimento nel Fondo Pensione?

    Il Piano Individuale Pensionistico è esente dall’imposta di bollo dello 0,2% annuale.

  • Come si sceglie la linea di investimento?

    Grazie alla compilazione di un questionario, ti suggeriremo il comparto di investimento più adeguato al raggiungimento dei tuoi obiettivi anche considerando la tua età e il periodo di tempo rimanente alla pensione. E’ possibile investire solo su una linea di investimento.

  • E’ possibile cambiare linea di investimento?

    Se ritieni che la linea di investimento scelta non rispecchia le tue esigenze di investimento, puoi passare ad un’altra linea di investimento coerente con il tuo profilo. Il cambio può essere fatto dopo almeno un anno di permanenza.

  • Quando e come viene erogata la prestazione pensionistica?

    La prestazione pensionistica può essere erogata dal momento in cui maturi i requisiti di pensionamento. La pensione integrativa può essere erogata in forma di rendita, oppure parte in rendita e parte in capitale (fino ad un massimo del 50%). La prestazione può essere erogata interamente sotto forma di capitale nel caso in cui la rendita non raggiunga l’importo minimo stabilito dalla legge.

  • E’ possibile richiedere delle anticipazioni delle somme maturate nel Fondo Pensione?

    E’ possibile richiedere delle anticipazioni sulle somme maturate nei limiti e alle condizioni stabilite dalla legge: decorsi 8 anni dall’investimento, è possibile richiedere fino al 75% per acquisto o ristrutturazione prima casa o fino al 30% per esigenze personali senza una specifica motivazione; in qualsiasi momento è possibile chiedere un anticipo fino al 75% anche per spese sanitarie a seguito di gravissime situazioni. In qualsiasi momento puoi reintegrare le somme percepite a titolo di anticipazione effettuando versamenti aggiuntivi al fondo.

  • I contributi versati nel Fondo Pensione sono deducibili?

    Ogni anno è possibile dedurre i contributi versati fino a 5.164,57 euro: questo vuol dire che quanto investito nel PIP andrà a ridurre la base imponibile Irpef. Non si considera invece la quota del Tfr eventualmente dedicata all’investimento pensionistico. Nell’area personale del sito del fondo, sarà annualmente caricata la certificazione fiscale attestante i contributi volontari versati da utilizzare in fase di dichiarazione dei redditi.

  • Come è tassata la prestazione pensionistica?

    La prestazione sotto forma di rendita o di capitale che deriva dai contributi non dedotti è esente dalla tassazione. Sulla parte rimanente, costituita dai contributi dedotti o dal TFR versato, l’aliquota è pari al 15% e si riduce dello 0,3% per ogni anno di partecipazione alla forma pensionistica successivo al 15°, con uno sconto massimo del 6%.